versione accessibile ::
Home page>La Xx Gmg>Xx Giornata Mondiale Della Gioventù> LA GMG 2005
Colonia vengo anch'io!Colonia & musicaDiocesiIn cammino verso ColoniaChe si dice della GMG?Contatto!
Vai alla Home
Mappa del Sito
- Logo
- Messaggio
- Preghiera
- Calendario
- Croce della GMG
- Icona
- Inno
- La GMG 2005

La XX Giornata Mondiale della Gioventù

"Siamo venuti per adorarlo": è il tema che il Santo Padre ha scelto per la XX Gmg, che verrà celebrata a Colonia, in Germania, dal 16 al 21 Agosto 2005.
Il tema della Giornata riprende le parole dei Magi, tratte dal Vangelo di Matteo che esprimono il fine del loro lungo peregrinare che li ha condotti davanti al Re dei re. 
 
L'annuncio della XX GMG, il Santo Padre lo aveva dato a Toronto, il 28 luglio 2002, quando, durante l'Angelus così si espresse: "Desidero inoltre annunciare ufficialmente che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà nel 2005 a Colonia, in Germania. Nell'imponente Cattedrale di Colonia si venera la memoria dei Magi, i Sapienti venuti dall'Oriente al seguito della stella che li condusse a Cristo".
 
Proprio in quell'occasione Giovanni Paolo II aggiunse che "Come pellegrini, il vostro cammino verso Colonia comincia oggi. Cristo vi attende là per la celebrazione della 20ª Giornata Mondiale della Gioventù".
 
Così il 13 Aprile 2003, Domenica delle Palme, in Piazza San Pietro la croce è stata consegnata da una delegazione di giovani canadesi ad un gruppo di coetanesi tedeschi, impegnati nella preparazione della GMG di COlonia.
A partire invece dalla Domenica delle Palme 2004 la croce e l'icona mariana della Salus Populi Romani, hanno inziato il loro viaggio attraverso tutte le diocesi della Germania fino a giungere a Colonia per la celebrazione della XX GMG.
 
Nel corso di una conferenza stampa, Il card. Meisner ha anche espresso l'attesa della Chiesa tedesca per questo importante appuntamento: la XX Gmg sarà un importante evento nella storia della Chiesa a Colonia ma anche per tutta la Chiesa in Germania [...] 
Dovremo far fronte anche a molte sfide organizzative. Dal punto di vista strutturale l'arcidiocesi e l'associazione delle diocesi tedesche hanno fondato una società a responsabilità limitata d'interesse collettivo, che si occupa delle questioni operative".
 
"Per Colonia - continua il Card. Meisner - e per la pastorale giovanile, ma anche per la cura delle anime dei giovani in tutta la Germania mi aspetto un impulso missionario, uno sprone per una più grande vitalità come cristiani nella Chiesa e nel mondo. "

Anche per mons. Franz-Joseph Bode, presidente della commissione per i giovani della Conferenza episcopale tedesca, la Gmg del 2005 è una grande opportunità perché proprio la pastorale giovanile in Germania acquisti nuova profondità e ampiezza. La motivazione dei giovani in Germania a passare da messaggeri a ospiti del mondo è molto forte.
I luoghi dove si svolgeranno gli eventi della Giornata Mondiale di Colonia, sono stati resi noti il 21 agosto 2003. Il Santo Padre sarà accolto al Poller Rheinwiesen (il prato lungo il Reno).
Il luogo della veglia finale è ancora in via di definizione.
 
Le prime stime prevedono una partecipazione di circa 700mila - 800mila giovani alla veglia e alla messa conclusiva con il Papa.
 
------------------------------------------------------------------------------

 
 
Credits